sabato 28 gennaio 2012

The Iron Lady commento

Dato che, come è noto, la mia impazienza non ha eguali, ho scaricato il film ed ho appena terminato di vederlo. Me lo aspettavo abbastanza diverso, ma in ogni caso posso dire che ho speso il mio tempo nella visione di un bel film. E' si la storia della integerrima e sicurissima Lady di ferro, ma nello stesso tempo viene raccontata anche la sua parte umana, parte che spesso rimane in secondo piano. C'è una contrapposizione tra la sua figura nel presente, quindi anziana e malata, e quella passata che viene ricordata da lei. Diciamo che si accavallano due periodi, quello presente che ricorda e ripercorre quello passato. Meryl Streep è inutile dire che è perfetta e degna della nomination, e anche del premio oscar. In ogni caso, pur prevalendo il lato umano, caratteriale e psicologico, si da anche ampio spazio alle sue azioni politiche più importanti, sia con ricostruzioni, che con la documentazione storica reale mediante l'utilizzo di video dell'epoca. Un film sicuramente piacevole e ben fatto, non un capolavoro, ma sicuramente di un livello ben più alto degli standard attuali. In definitiva consiglio a tutti quelli che come me sono estimatori di Meryl Streep di vederlo, e con essi anche coloro che ammirano la fidura della Tahtcher o semplicemente amano documentarsi sulla vita e sulla storia di personaggi importanti come lei, che è sempre da ricordare come uno dei più importanti e integerrimi politici del '900.
Mi sono immedesimato nella parte del recensore e quindi ho scritto questo commento in un linguaggio che sembra preso da un'enciclopedia, ma non facciamoci troppo caso... vista l'ora. Vi mollo con una citazione dal film (e forse della stessa Tahtcher, non lo so, mea culpa)

Noi staremo in piedi sui principi, altrimenti non staremo in piedi affatto.

Nessun commento:

Posta un commento