sabato 4 febbraio 2012

Piuttosto che....

Caro mondo, ti informo che il "Piuttosto che" non è una congiunzione, è una DISGIUNZIONE! Non si può dire si può mangiare la pizza, piuttosto che la pasta, piuttosto che un mazzo di margherite, piuttosto che un ferro da stiro. Non è implicata la possibilità che si faccia o avvenga qualcosa. E' una scelta, decisa e stabilita. Io oggi vado al cinema piuttosto che a teatro: io oggi vado al cinema invece di andare a teatro. Intesto come è usato praticamente dal 90% della popolazione vorrebbe dire, parafrasato, io posso preparare una torta come posso preparare anche una pizza come posso preparare anche la pasta..... NO! NO! NO! Il "piuttosto che" ha un suo senso e quello deve mantenere. Questa è una precisazione che faccio alla luce del fatto che ho visto dopo tanto due programmi in televisione ed ho sentito usare in modo totalmente scorretto il "piuttosto che". Non dico che la dizione debba essere perfetta, nessuno, me compreso, ha una dizione impeccabile. Quanto meno che però si abbia la bontà di usare bene le parole perchè, anche se a molti non sembra, il modo in cui si parla è importante. Dato che mi rendo perfettamente conto che a molti potrei apparire spocchioso e snob, preciso immediatamente che lo sono, specialmente quando si parla gli stravolgimenti di significato delle parole e di tempi verbali (Oh congiuntivo quanto ti amo *_*). HALOA!

Nessun commento:

Posta un commento