martedì 5 luglio 2011

Contro la censura di internet: UN RIMEDIO C'E'!

Allora questa volta non posterò niente di mia produzione e invenzione infatti copierò paro paro dalla pagina di facebook contro la delibera censuratrice dell'agcom il testo per aggirare il blocco del web. E' un po' lunghetto ma vi prego, fate uno sforzo, leggetelo.

Sappiamo bene che molti utenti avanzati del web non avranno bisogno di questa guida.
Ma forse dimentichiamo che la manovrà andrà a colpire le grandi masse di surfer occasionali, quelli inesperti, pertanto condividete queste informazioni in modo da renderle accessibili a tutti. Sono le masse che fanno la differenza.


Ecco qui il metodo più semplice ed efficace per superare il blocco di qualsiasi sito internet:


I PROXY SERVER

Detto così il nome fa un po' paura, ma non è niente di spaventoso. Anzi, è un metodo poco conosciuto ma assolutamente immediato per nagivare sul web senza alcun tipo di censura.

Ma anzitutto, cos'è un proxy server?

E' semplicemente un altro computer a cui potete connettervi, che se utilizzato farà da intermediario fra il vostro computer e il sito internet che volete raggiungere.

Questo vuol dire che ogni volta che direte al proxy di cercare una certa pagina, il sito internet in questione invierà i dati di questa pagina prima allo spaventosissimo proxy, e il proxy a sua volta li inoltrerà a voi.

Il proxy, ovviamente, essendo nella maggior parte dei casi situato all'estero, non subisce i blocchi imposti in italia, e sarà dunque capace di mostrarvi direttamente le pagine " censurate"


Ma so cosa vi state chiedendo:

Come mi connetto ad un proxy? E dove lo trovo? E cosa devo cliccare? Serve un programma? Non mi prendo virus? E cosa devo digitare quando sono connesso/a?

Non vi preoccupate, questa in pochi passi nasce proprio per rimediare a questi dubbi.
Dunque cominciamo:

Passo 1) Accedere al catalogo dei proxy server pubblici a cui potete connettervi liberamente (ovviamente gratis). Quindi andate al seguente sito web: http://www.publicproxyservers.com/

E' in inglese ed è francamente un po' bruttino, ma non spaventatevi: vi guideremo passo passo.

Nel menu a sinistra in pratica potete trovare le liste di tutti i proxy a cui connettervi, e sono diverse tra di loro per il criterio con il quale sono ordinate: per valutazione di qualità del proxy, per paese, per tempo che hanno passato online etc..

Passo 2) Dal menu laterale di sinistra dovete scegliere la lista ordinata per valutazione, a parer mio la più affidabile. Cliccate quindi sulla terza voce (in piccolo) del menu: "sorted by rating". Se proprio siete impediti a non ci riuscite, per la vostra comodità vi riporto il link della lista: http://www.publicproxyservers.com/proxy/list_rating1.html

Dovreste ora vedere una grande tabella con le voci "link", "country", etc.

Passo 3) Su ogni riga della tabella viene catalogato un proxy differente. Essi sono in ordine di "qualità", dunque sceglietene uno tra i primi: è indifferente quale.

Una volta scelto, cliccate sul suo link (nella prima colonna). Quando l'avrete fatto, sarete connessi alla home page del proxy, che apparirà come un qualsiasi sito internet. Ogni proxy è diverso, ma la struttura della pagina sarà grossomodo sempre la stessa: un po' di pubblicità sparsa in giro e al centro un campo vuoto simile a quello del motore di ricerca in cui scrivere l'indirizzo url (ad esempio http://www.google.com) del sito che volete raggiungere attraverso il filtro del proxy.

Se proprio siete impediti ma proprio impediti, vi riporto io l'indirizzo della home page di un proxy server fra i primi della lista: http://www.freewebproxysite.com/

Passo 4) Ora che siete ufficialmente connessi al proxy, esso farà da intermediario fra voi e le pagine che cercherete. Inserite dunque l'url di un sito internet qualsiasi nel campo di ricerca e premete invio. Dato che molti di voi non sapranno a memoria l'indirizzo del sito interessato, vi consiglio di inserire direttamente http://www.google.com .

Passo 5) Ora state navigando con il proxy server da intermediario (dovrebbe rimanere una parte di pagina con il motore di ricerca del proxy per inserire gli url), e nella pagina che state visualizzando potrete cliccare sui link, postare, connettervi ai vostri account di facebook, twitter, myspace, il tutto in modo completamente anonimo.
Ogni link che seguirete sarà filtrato d'ora in poi direttamente per voi, e potrete visualizzare anche gli eventuali siti oscurati.

Passo 6) Godetevi l'internet senza restrizioni.


Per vedere la pagina ufficiale cliccate X

ED ECCO ANCHE IL VIDEO IN ITALIANO ^_^

2 commenti:

  1. Però che casino! Ma quindi la raccolta firme non è servita ad una pippa? La legge è passata?

    RispondiElimina
  2. La delibera è passata e per 60 giorni è sottoposta a discussione pubblica da ciò che ho capito

    RispondiElimina