sabato 6 agosto 2011

Digimon - Pokemon


Bene eccomi qui ancora una volta a parlarvi di due anime/manga molto uno molto famoso e uno purtroppo meno. Come immagino e spero avrete capito dal titolo mi riferisco agli arcinoti pokemon e ai più snobbati digimon. Partiamo dicendo che io preferisco e venero più questi ultimi piuttosto che i primi ergo sarò molto di parte sappiatelo.

Cominciamo con il dire che, al contrario di qualche sciattone che non si premura di andare a controllare, le due serie sono state ideate bene o male IDEATE sottolineo IDEATE nello stesso periodo, e rese note i pokemon nel 1996 e i digimon nel 1997. Continuo anche dicendo sempre a quei quattro sciattoni che non vedono sfumature nelle trame dei film e degli anime, che si definiscono di norma idioti, che le due serie sono accomunate solamente dalla presenza in entrambe di essere immaginari... Punto. Le differenze sono tante e molto evidenti se non ci fermasse all'orridon piccacciù di quel maledetto sorcio:

- I pokemon combattono per HOBBY e per far vedere quanto i loro allenatori siano di una figaggine assurda, i digimon combattono per forza di cose infatti se così non fosse tutto il mondo in cui vivono sarebbe distrutto
- I protagonisti dei pokemon sono dotati di elisir di eterna giovinezza considerato che non crescono da ormai 14 anni, i digimon si rinnovano ogni serie facendo crescere i personaggi di quella precedente.
- I Pokemon funzionano come macchinette radiocomandate PICCACCIU USA TUONOSCIOC! SANFLORA USA SEMITRAGLIA Eccetera eccetera. I digimon sono dotati di una mezza specie di cervello che gli permette di combattere come gli pare.

Queste sono le tre distinzioni principali che riesco a dare. Mi direte che entrambe le trame non sono così profonde e fantastiche, ma mettere a confronto questi due anime è come mettere a confronto Crema e Maionese (che non so come si scrive), sono entrambe gialline però una si ficca nel vitello tonnato e l'altra si ficca nel pandispagna.

Le preferenze sono ovviamente a gusto personale, ovviamente i pokemon sono molto più scenici nelle mosse e quindi è facile accalappiarsi le simpatie di grandi e piccini con un po' di stelline fosforescenti, però rispetto tutti quelli che preferiscono i pokemon nonostante io li trovi estremamente ripetitivi.

Bene diciamo che ci sarebbe altro da dire su entrambe ma ora non ne ho voglia. Tuttavia vi lascio con l'aspettativa di un post dedicato solamente ai digimon nel quale, dato che non ho niente da fare, parlerò un po' in generale della resa in italiano, dell'arrivo e del non arrivo in italia e delle sigle. Hola gentaccia!



Nessun commento:

Posta un commento