lunedì 30 gennaio 2012

Il dubbio



Il dubbio, uno dei miei film preferiti. Ho deciso di parlarne, non ricordando se già lo avessi fatto, perchè in pochi lo conoscono pur essendo un film stupendo. La storia è molto intricata ma a grandi linee può essere riassunta così: La storia è ambientata nel 1964. Suor Aloysious (Meryl Streep) è una suora estremamente rigida, arretrata e arrogante, preside di una scuola nella quale è solita generare il terrore. Sorella James ( Amy Adams) invece è una maestra di quella scuola gentile con i suoi alunni. Un giorno questa si accorge che Donald Miller, unico studente di colore, ha uno strano comportamento dopo aver avuto un incontro con il prete in canonica. Lo comunica a suor Aloysious che subito giungerà alla conclusione che tra il ragazzo e il prete si è instaurato un rapporto torbido. Si avvierà una lotta tra la suora e l'uomo che avrà sempre sullo sfondo il dubbio che pervaderà lo spettatore che non saprà a chi credere, se alla pazzia di sorella Aloysious oppure alla effettiva colpevolezza del prete.
Un film da vedere, con calma e silenzio intorno, prestando molta attenzione per potererne afferrare le sfumature. Ho appena finito di vederlo per la quinta volta, e mi sono reso conto che nelle altre quattro precedenti non ci avevo capito niente. E' tanto complesso quanto bello quindi DA VEDERE! Vi lascio con una citazione di Suor Aloysious mentre litiga con il prete e la sua risposta e poi vi auguro la buonanotte! HALOA!

"Io uscirò fuori anche dai limiti della Chiesa, andrò avanti dovesse anche chiudersi la porta dietro di me, dovessi anche andare all'inferno; questo è bene che lo abbia ben chiaro altrimenti potrebbe commettere il tragico errore di sottovalutarmi padre" " Sorella io combatterò... " ".... e perderà padre, se non uscirà lei dal mio ufficio lo farò io, ma sappia che una volta uscita... non mi fermerò"

sabato 28 gennaio 2012

Badongo

Salve a tutti, sta sera ad un orario decisamente più normale per un essere umano. Mentre mi scompiscio su Skype con Shee, riflettevamo su quanto fosse trucido il nome del mio Player: BADONGO. Tutto qui fine....



A BADONGOOOOOOOOOO

The Iron Lady commento

Dato che, come è noto, la mia impazienza non ha eguali, ho scaricato il film ed ho appena terminato di vederlo. Me lo aspettavo abbastanza diverso, ma in ogni caso posso dire che ho speso il mio tempo nella visione di un bel film. E' si la storia della integerrima e sicurissima Lady di ferro, ma nello stesso tempo viene raccontata anche la sua parte umana, parte che spesso rimane in secondo piano. C'è una contrapposizione tra la sua figura nel presente, quindi anziana e malata, e quella passata che viene ricordata da lei. Diciamo che si accavallano due periodi, quello presente che ricorda e ripercorre quello passato. Meryl Streep è inutile dire che è perfetta e degna della nomination, e anche del premio oscar. In ogni caso, pur prevalendo il lato umano, caratteriale e psicologico, si da anche ampio spazio alle sue azioni politiche più importanti, sia con ricostruzioni, che con la documentazione storica reale mediante l'utilizzo di video dell'epoca. Un film sicuramente piacevole e ben fatto, non un capolavoro, ma sicuramente di un livello ben più alto degli standard attuali. In definitiva consiglio a tutti quelli che come me sono estimatori di Meryl Streep di vederlo, e con essi anche coloro che ammirano la fidura della Tahtcher o semplicemente amano documentarsi sulla vita e sulla storia di personaggi importanti come lei, che è sempre da ricordare come uno dei più importanti e integerrimi politici del '900.
Mi sono immedesimato nella parte del recensore e quindi ho scritto questo commento in un linguaggio che sembra preso da un'enciclopedia, ma non facciamoci troppo caso... vista l'ora. Vi mollo con una citazione dal film (e forse della stessa Tahtcher, non lo so, mea culpa)

Noi staremo in piedi sui principi, altrimenti non staremo in piedi affatto.

giovedì 26 gennaio 2012

The Iron Lady

Argomento molto più spensierato dei precedenti, ma è anche giusto che sia così. Domani andrò a vedere al cinema The Iron Lady, film incentrato sulla vita politica e non di Margaret Thatcher candidato a due premi Oscar (PREMIATE MERYL STREEEEEEP). Come avrete capito la Thatcher è interpretata dalla stupenda, fantasmagorica, meravigliosa, strabiliante eccetera Meryl Streep, attrice che se non si fosse capito, è la mia preferita sopra ogni altra. Prevedo una grande pellicola, degna delle Nomination che ha preso e degna degli attori che la interpretano. Sono in brodo di giuggiole, vi metto il trailer qui sotto, se avete 2 minuti da perderci dateci un'occhiata, mi ha rapito subito. ALOHA

venerdì 20 gennaio 2012

Chiusura Megavideo, Megaupload

Partiamo da un presupposto, mi rode tantissimo per la cosa e non sto parlando di principio. Non ho intenzione di dilungarmi su pensieri filosofici e su quanto l'immoralità e la cretinaggine (o forse no?) delle autorità possa essere elevata. Il dato è uno e uno solo: è stato chiuso il sito più grande di sharing on line per violazione del copirait (che scrivo così perchè non imparerò mai la forma corretta) e il fondatore è stato arrestato e rischia 50 anni di carcere.... beh certo mi pare giusto. Perchè preoccuparsi di un pianeta che va a rotoli quando possiamo condannare la gente a casaccio senza motivi gravi? Fondamentalmente è sicuramente più divertente far impazzire la popolazione e vedere come si animino i dibattiti. Loro pensano che sia un reato scaricare le cose illegalmente, è vero non è giusto, ma è giusto fare in modo che un cd costi 20 euro? Ed è giusto che una collana di DVD costi 50 euro per i primi 10 episodi della serie? Intanto qualcosa possiamo fare: firmare questa petizione proposta da Avaaz per bloccare quella che sarebbe una disfatta totale di qualsiasi sito web CLICCATE QUI Io penso di no e dopo questa arringa finale penso che mi butterò su giurisprudenza. Ho concluso.

mercoledì 18 gennaio 2012

Cosa vuoi fare da grande?



Si, con la febbre sono decisamente più attivo su questo blog. La domanda che spesso mi fanno è quella scritta qui sopra. Io non ho grandi difficoltà, al contrario di tanti miei coetanei, a scegliere il mestiere che vorrò fare in futuro: l'insegnante. Voglio insegnare greco e latino alle superiori, praticamente da grande voglio fare il barbone. Le possibilità di accaparrarsi una cattedra sono pari allo 0,0000000 % e no, non manca un uno alla fine, zero e basta. Tuttavia non mi importa, il greco mi piace e voglio fare in modo che sia il mio lavoro. So benissimo che mi andrò ad impelacare in una strada senza via di uscita all'università scegliendo lettere antiche come indirizzo, ma alla fine non è un gran problema per quanto mi riguarda. Questo post è molto corto, ma dato che mi andava di farlo, l'ho fatto. ALOHA GENTE!

martedì 17 gennaio 2012

Ma perchè di notte devo parlare sempre di religione?

Un altro post, ma questo è assolutamente necessario. Io mi ero ripromesso di non criticare più i cattolici perchè sennò sarei parso l'oppressore, ma ne sento il bisogno. Due premesse:

1) Per me potete credere in ciò che volete, non ho mai detto di dar fuoco alle chiese
2) Io rispetto tutti, purchè tutti rispettino me

Carissimi religiosi con i paraocchi, e sottolineo solo quelli bigotti perchè non sono i religiosi in generale che mi danno problemi, vi scongiuro, non auguratemi di trovare la fede, non auguratemi che arrivi presto il giorno in cui io mi rispecchi nella Chiesa, nè nel Papa, nè in qualsiasi altra icona religiosa che sia Dio, Babbo Natale o un Umpa Lumpa. Non voglio niente, voglio solo continuare a pensare con la mia testa e continuare a credere che non sia nulla se non la natura, natura in senso largo, non natura botanica, a "governare" le cose. Non mi interessa che venga tacciato come un Pagano osceno o come Satanista. Cosa volete che me ne freghi di ciò che pensate, siete pregati però di smetterla di scocciare al prossimo, che non sono necessariamente io, ma tutti quelli che la pensano come me, con il trovare la fede e la religione, non me ne frega niente, non la voglio trovare e non vi voglio trovare. Lasciatemi libero di fare e dire ciò che voglio senza intromettervi con la stessa manfrina di Gesù e Dio e dell'onnipotenza della nuvoletta luminescente perchè ne ho fin sopra ai capelli. Basta!

Ok scusate lo sfogo ma se non scrivevo qualcosa penso che avrei cominciato a rompere qualcosa e avevo bisogno di sfogarmi nel mio angolo di web ;)

lunedì 16 gennaio 2012

Influenzato....

.... ma con il post non centra proprio niente. Parliamo di: Libri! Già i miei cari e vecchi libri. Ne ho finiti due in tre giorni ed entrambi, anche se uno meno dell'altro, sono molto belli. Roba corta sennò tanto lo so che scrivo a vuoto quindi parto con il primo



Libro stupendo, scritto da un italiano, non stupido e a tratti anche abbastanza pesante. Sono 150 pagine quindi è cortissimo, ma la storia è veramente intrigante e bellissima. Racconta di come un maestro scacchista sia diventato tale, facendo esperienza, oltre a quella che già aveva, all'interno di un campo di concentramento. In questo luogo vincere una partita contro un generale equivaleva salvare la vita a tot persone, perdere la partita, condannarne a morte un tot. La trama è molto più complessa di questa che ho scritto qui, ma spiegarlo è veramente difficile.... l'unica cosa che posso fare è consigliarlo vivamente.

Il secondo libro di cui vi voglio parlare è un thriller, un genere che è più vicino alle mie preferenze, ma che ho ritenuto meno bello di quello citato sopra. Sto parlando de "L'apprendista fiammingo"



E' un thriller come ho già detto prima, che consiglierei a tutti quelli che non amano molto i romanzi di questo genere pieni di ansia e sangue, oppure semplicemente a chi ha voglia di approcciarsi a questo genere senza scadere nei libri morbosi. E' la storia di una serie di morti collegate tutte dalla presenza di un quadro che ha come colore predominante il blu, colore del diavolo. Questi omicidi vengono commessi da tutte persone rispettabilissime e oneste. Si troverà a indagare un amico del primo assassino, condannato a morte all'inizio del libro. E' abbastanza avvincente e intrigante, anche se a mio avviso, lo scioglimento (per metterla in termini comuni la spiegazione di tutto) è assurda e quindi è risultata un po' deludente, ma nel complesso non si può certo dire che sia un brutto libro. Costa poco e non è lunghissimo, 400 pagine, quindi per me vale la pena di provarlo.


Per oggi ho finito, ho anche fatto un post dopo un po', ma prima non ne avevo grande voglia.... HALOA

martedì 3 gennaio 2012

Domande personali

Ho trovato questa cosa estremamente idiota su facebook e quindi ho pensato bene di metterla su questo blog perchè non sapevo cosa fare

Nome: Giacomo Di Muccio
Compleanno: 19 Novembre
Professione: Studente
Fumi? : No
Sei favorevole all'aborto?: Si perchè ognuno deve fare ciò che reputa giusto
Credi in Dio?: Forse, ma se esistesse dovrebbe spiegarmi un po' di cose
Il tuo cantante preferito? : Non amo i cantanti, amo le canzoni
Colore preferito: Blu e grigio
Amore o soldi? : soldi
Vino o birra? : birra
Vino rosso o bianco? :Vino rosso
Hai mai marinato la scuola? : Ovvio
Ti sei mai ubriacato?: No
Dici bugie?: Si
Perchè? : Perchè sarei un ipocrita se dicessi il contrario, tutti dicono bugie
Credi in te stesso? : Più che in Dio
Sei ottimista? : Realista
Cosa preferisci guardare in tv? : Non guardo la tv
Andresti a vivere in un'altra città? : Non molto volentieri
Hai mai fatto male moralmente a una persona? : Si e non me ne pento
Notte o giorno? : Notte
Inverno o estate? : Inverno
E' più importante l'amore o l'amicizia? : Amicizia
Una cazzata che hai fatto? : Tante, una in particolare non mi viene in mente
Casa al mare con gli amici o vacanza studio all'estero con sconosciuti? : Viaggio all'estero
Occhiali? : Si
Tatuaggi? : No
Piercing?: No
Sport?: Zapping e salto in alto dal divano
Altezza: 1 e 86 all'incirca
Colore degli occhi: Castani
Capelli: Biondo cenere con ispirazioni pazze di farmeli blu scuri, quasi neri
Ti sei mai innamorato?: No
Hai mai avuto incidenti in macchina?:No
Hai mai avuto incidenti in moto? : No
Coca Cola o Pepsi? : Pepsi in ogni dove
Lasciare o essere lasciati? : Lasciare
Computer o Play Station? : Computer
Giorno della settimana? : Martedi
Cosa fai quando ti senti giù? : Leggo
Frase che dici più spesso?: Sono un genio, ma affermo solo la verità
Punto debole?: Non ho punti deboli precisi, per farmi male serve la cosa giusta al momento giusto
Ricordo più brutto? : morte di mio nonno
Ricordo più bello? : Non mi viene in mente, però c'è XD
La migliore qualità? : L'autoironia
Peggior difetto? : Sono troppo diretto e mi dicono che non va bene
Di cosa hai paura? : dei clown
Un obiettivo? : Essere sempre soddisfatto di me indipendentemente da ciò che mi accade
Sai cantare? : Si abbastanza
Vai d'accordo con tua madre?: Sì
Perché? : Ma perchè è la madre del genio quindi un genio
Suoni uno strumento?: suonavo il piano poi ne ho avuto abbastanza
Meglio rimpiangere di non aver tentato o pentirsi di averlo fatto?: Rimpiangere
Credi nel destino? : No
Mare o montagna? : Città
Sai chiedere scusa?: Si
Cosa cambieresti di te?: Assolutamente niente
Hai mai rubato?: Ma se non riesco nemmeno a prendere i soldi dai portafogli per strada, figuriamoci, non dormirei per il resto della vita
Ami il rischio? : No, mai, per niente
Vuoi avere figli?: Si, femmine perchè se fossero maschi non saprei come chiamarli
Matrimonio o convivenza? : Convinvenza, non amo le relazioni a contratto
Essere o apparire? : Essere
Esci di sera?: Poco
Lingue parlate: : Solo l'italiano, ma piuttosto bene
Come ti vedi tra 10 anni? : Spero in cattedra a scuola
Possiedi qualcosa di prezioso?: Certo
Cosa? : Il mio cervello
F come: Fortuna
C come: Controllo
M come: Moneta
T come: Testardaggine
Ti piace questo test? : In mancanza di altro....
Tradire o essere traditi?: lasciar perdere prima di tradire il tradito e viceversa
Hai mai tradito?: No
Ti sei pentito?: No
Sei mai stato tradito?: da un amico si
Il giorno che più odi?: Banale e ripetitivo il lunedi
Dì qualcosa: Vivi e lascia vivere
Una persona che ti manca: mio nonno
Perchè?: ......
Dieta o abbuffata?: ma quale persona triste sceglierebbe la dieta.... l'abbuffata ovviamente
Messaggi o chiamate?: messaggi, basta che non rompano le scatole eccessivamente

Ok ammetto che è la cosa più stupida che potessi decidere di fare ma ripeto che alle 3 e mezza sfido chiunque a trovare un'attività migliore di questa.