lunedì 30 gennaio 2012

Il dubbio



Il dubbio, uno dei miei film preferiti. Ho deciso di parlarne, non ricordando se già lo avessi fatto, perchè in pochi lo conoscono pur essendo un film stupendo. La storia è molto intricata ma a grandi linee può essere riassunta così: La storia è ambientata nel 1964. Suor Aloysious (Meryl Streep) è una suora estremamente rigida, arretrata e arrogante, preside di una scuola nella quale è solita generare il terrore. Sorella James ( Amy Adams) invece è una maestra di quella scuola gentile con i suoi alunni. Un giorno questa si accorge che Donald Miller, unico studente di colore, ha uno strano comportamento dopo aver avuto un incontro con il prete in canonica. Lo comunica a suor Aloysious che subito giungerà alla conclusione che tra il ragazzo e il prete si è instaurato un rapporto torbido. Si avvierà una lotta tra la suora e l'uomo che avrà sempre sullo sfondo il dubbio che pervaderà lo spettatore che non saprà a chi credere, se alla pazzia di sorella Aloysious oppure alla effettiva colpevolezza del prete.
Un film da vedere, con calma e silenzio intorno, prestando molta attenzione per potererne afferrare le sfumature. Ho appena finito di vederlo per la quinta volta, e mi sono reso conto che nelle altre quattro precedenti non ci avevo capito niente. E' tanto complesso quanto bello quindi DA VEDERE! Vi lascio con una citazione di Suor Aloysious mentre litiga con il prete e la sua risposta e poi vi auguro la buonanotte! HALOA!

"Io uscirò fuori anche dai limiti della Chiesa, andrò avanti dovesse anche chiudersi la porta dietro di me, dovessi anche andare all'inferno; questo è bene che lo abbia ben chiaro altrimenti potrebbe commettere il tragico errore di sottovalutarmi padre" " Sorella io combatterò... " ".... e perderà padre, se non uscirà lei dal mio ufficio lo farò io, ma sappia che una volta uscita... non mi fermerò"

2 commenti:

  1. Guarda, se ti piacciono questi tipi di film io ti consiglio vivamente "Shutter Island". Il protagonista è interpretato da Leonardo Di Caprio ma non farti ingannare dall'attore perchè ti giuro che è fantastico. Per capirlo bene devi guardarlo due volte, solo così ne apprezzerai i dettagli e le sfumature dei dialoghi. Davvero, davvero te lo consiglo.
    Scaricatelo quando hai due minuti, non te ne avrai a pentire, parola di Caposcuola! ;)

    RispondiElimina
  2. Ho letto la trama, sto cercanto il torrent. Grazie Caposcuola

    RispondiElimina