lunedì 16 gennaio 2012

Influenzato....

.... ma con il post non centra proprio niente. Parliamo di: Libri! Già i miei cari e vecchi libri. Ne ho finiti due in tre giorni ed entrambi, anche se uno meno dell'altro, sono molto belli. Roba corta sennò tanto lo so che scrivo a vuoto quindi parto con il primo



Libro stupendo, scritto da un italiano, non stupido e a tratti anche abbastanza pesante. Sono 150 pagine quindi è cortissimo, ma la storia è veramente intrigante e bellissima. Racconta di come un maestro scacchista sia diventato tale, facendo esperienza, oltre a quella che già aveva, all'interno di un campo di concentramento. In questo luogo vincere una partita contro un generale equivaleva salvare la vita a tot persone, perdere la partita, condannarne a morte un tot. La trama è molto più complessa di questa che ho scritto qui, ma spiegarlo è veramente difficile.... l'unica cosa che posso fare è consigliarlo vivamente.

Il secondo libro di cui vi voglio parlare è un thriller, un genere che è più vicino alle mie preferenze, ma che ho ritenuto meno bello di quello citato sopra. Sto parlando de "L'apprendista fiammingo"



E' un thriller come ho già detto prima, che consiglierei a tutti quelli che non amano molto i romanzi di questo genere pieni di ansia e sangue, oppure semplicemente a chi ha voglia di approcciarsi a questo genere senza scadere nei libri morbosi. E' la storia di una serie di morti collegate tutte dalla presenza di un quadro che ha come colore predominante il blu, colore del diavolo. Questi omicidi vengono commessi da tutte persone rispettabilissime e oneste. Si troverà a indagare un amico del primo assassino, condannato a morte all'inizio del libro. E' abbastanza avvincente e intrigante, anche se a mio avviso, lo scioglimento (per metterla in termini comuni la spiegazione di tutto) è assurda e quindi è risultata un po' deludente, ma nel complesso non si può certo dire che sia un brutto libro. Costa poco e non è lunghissimo, 400 pagine, quindi per me vale la pena di provarlo.


Per oggi ho finito, ho anche fatto un post dopo un po', ma prima non ne avevo grande voglia.... HALOA

2 commenti:

  1. Non sapevo che il blu fosse il colore del diavolo. :O

    RispondiElimina
  2. Nemmeno io, infatti è il mio colore preferito. Comincio a pensare che il test di famiglia cristiana per scoprire se tuo figlio è un adepto di Satana avesse ragione

    RispondiElimina