sabato 16 giugno 2012

Angel Beats


Salve a tutti lettori, oggi vi parlo di un anime che ho visto molto tempo fa, ma che solo ora mi è venuta voglia di recensire. Parliamo, come avrete potuto intuire dal titolo, di Angel Beats. E' uno di quelle opere che, se viste in momenti di depressione, ti devastano definitivamente quindi non aspettatevi niente di leggero e irriverente. Tratta di un gruppo di ragazzi che si trovano in una scuola molto "normale"; una normale scuola per ragazzi morti. Ogni persona finita in questa sorta di scuola sospesa tra realtà e paradiso, una sorta di purgatorio, è morta in circostanze particolari, tendenzialmente legate ad una buona azione compiuta subito prima di morire. Non intendo dilungarmi oltre sulla trama perchè wikipedia spiega sicuramente meglio di me, vorrei invece soffermarmi sull'opera, tentando di essere il più oggettivo possibile. E' senza dubbio molto molto "furba" se così possiamo dire... infatti inserisce ad arte molti momenti semi-tragici per emozionare chi vede e, almeno personalmente, ci è riuscito senza alcuno sforzo. L'ironia inserita l'ho trovata abbastanza spicciola e ho trovato anche negativo il fatto di aver approfondito solo il passato di pochissimi dei personaggi inseriti in quella scuola; c'è da dire che in Giappone ultimamente la comicità gestuale è molto in voga ed è anche da dire che ognuno ride su quel che vuole, personalmente però la penso così. Parlando di veste grafica e colonna sonora, nonostante alcuni li definiscano "anonimi", li ho trovati splendidi: la grafica per un disegno molto pulito e basato su degli effetti molto suggestivi, la colonna sonora, tutta quanta, sia per la bellezza singola di ogni musica, sia perchè ogni base era azzeccatissima per il momento. E' stato un anime che io ho adorato come pochi, ma che ritengo sia troppo corto, sia un capolavoro mancato a causa della mancanza di approfondimenti da me sopra citati. In sostanza è uno splendido anime, gestito in maniera un po' meno splendida, ma che comunque reputo godibile al 100000% e vi esorto a guardarlo in Sub-Ita su youtube. Alla prossima gente! Byebye

Nessun commento:

Posta un commento