martedì 4 ottobre 2011

"La legge è uguale per tutti, ma per alcuni è più uguale di altri " - La fattoria degli animali, G. Orwell -

Cari lettori di questo piccolo blog, finalmente un post serio. Sicuramente vi sarà giunta voce del fatto che probabilmente wikipedia, come anche youtube e tutti gli altri siti di cui facciamo costantemente uso, presto potrebbero essere oscurati a causa di una stupida legge che presto dovrebbe essere discussa e quindi approvata in parlamento. Ledendo la liberà di parola, che è già gravissimo di suo, viola anche l'articolo 27 della dichiarazione universale sui diritti dell'uomo, che nel caso vi foste persi vi riporto qui:

«Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici.

Ogni individuo ha diritto alla protezione degli interessi morali e materiali derivanti da ogni produzione scientifica, letteraria e artistica di cui egli sia autore.»


Il vero problema, il vero grandissimo ed abnorme problema, non è tanto la chiusura di wikipedia come tale, ma il fatto che ci trattano come se stessimo sotto regime (qui va ricordato che pannella e la bonino lo dicevano mentre il mondo gli rideva dietro dicendo di farsi meno canne). Non è più una idea eterea, una possibilità vaga e poco probabile; è prossimo, molto più prossimo di quanto si possa immaginare. La chiusura della bocca ai blogger e a tutti i mezzi di informazione ed intrattenimento è una questione di importanza assoluta, non si può ignorare, non si può sorvolare, non si può e non si deve tacere. Mi chiuderanno il blog? Pace ne farò un altro. Mi chiuderanno anche quello? Pace ne farò uno nuovo e in ognuno di questi continuerò a ribadire il mio pensiero. Esprimere le proprie idee è sia un diritto che un dovere, non si può sperare che gli altri facciano sempre il lavoro sporco ed è giusto quindi che ognuno, nel proprio piccolo, faccia qualcosa per protestare (da notarsi la modifica di grafica). Non farò discussioni tediose su quanto possa essere nocivo per tutti, perchè è ovvio che sarà lesivo per chiunque abbia intenzione di informarsi e apprendere qualcosa. Non continuerò oltre questo mio post, spero solo che vi rendiate conto di ciò che sta accadendo e che siamo arrivati ai livelli della dittatura (perchè dittatura è) cinese.


3 commenti: